disCover

THE BEST: Tina Turner, Bonnie Tyler, Holly Knight – #disCover


Ha compiuto 30 anni da pochi giorni “The Best” una delle canzoni più famose di sempre, portata al successo da un’artista del calibro di Tina Turner, ma ci sono altre due donne altrettanto toste dietro al suo successo.

Era il 13 settembre 1989 quando uscì Foreign Affair” il settimo album della tigre del pop-rock, Tina Turner. Fu il primo della carriera della Turner a raggiungere la vetta degli album più venduti nel Regno Unito, superando 1 milione e mezzo di copie vendute soprattutto grazie al successo della traccia numero due: “The Best”. Il disco non ha ottenuto un grande riscontro negli Stati Uniti, ma in Europa è rimasto al primo posto delle vendite per quattro settimane e il successivo tour europeo della Turner ha battuto il record di presenze con quasi 4 milioni di spettatori, superando i Rolling Stones.

Tina Turner – “The Best”


L’enorme successo ha portato alla pubblicazione nel 1991 della compilation “Simply the Best” con i brani più famosi di Tina Turner: What’s Love Got To Do With It?, I Can’t Stand the Rain, We Don’t Need Another Hero e molti altri. “The Best” ovviamente era la traccia numero 1. Il disco fu un successo planetario ed è ancora oggi una delle compilation più vendute di tutti i tempi, con oltre 7 milioni di copie vendute. Tanto che quest’anno, il 22 novembre 2019, in occasione dei 30 anni di “The Best” e quattro giorni prima dell’80esimo compleanno di Tina Turner, per festeggiare questo doppio anniversario l’album “Simply the Best” sarà ristampato in doppio LP, un’edizione limitata in vinile blu disponibile in esclusiva su rhino.co.uk.

Tina Turner è una delle più grandi e importanti artiste della storia della musica Pop, la sua bravura e il suo forte carisma sono indiscutibili, tanto da far dimenticare la prima vera pubblicazione di “The Best”. Sì, in realtà quella della Turner non è la versione originale, ma una cover.

Bonnie Tyler – “The Best”


“The best” è stata pubblicata per la prima volta nel 1988 da Bonnie Tyler nell’album “Hide Your Heart” e passò praticamente inosservata, malgrado la Tyler non fosse certo una sconosciuta: suoi sono successi come “Holding Out for a Hero (I Need a Hero)” (1984) colonna sonora del film Footlose e “Total Eclipse of the Heart” (1983), per citarne due.

Il carisma della Tyler ha uno stile diverso, potente e graffiante, certo, ma più “romantico” se paragonato alla grinta selvaggia della Turner; nonostante l’arrangiamento dell’incisione di Tina Turner risulti più patinato rispetto al taglio rock della versione originale.

Pochi mesi dopo la sua uscita, i miei editori hanno proposto la canzone a Tina che se ne è innamorata e ha deciso che voleva inciderla. Voleva comunque che io e Mike Chapman scrivessimo il bridge, così ci siamo messi al lavoro e ne abbiamo scritto uno. È stato un grande suggerimento da parte sua, ora la canzone ha più slancio e un climax che devo ammettere l’ha davvero migliorata.

Holly Knight

Ecco la terza donna a cui si deve il successo di “The best”, la sua autrice: Holly Knight. Un nome forse poco noto che nasconde la firma di tantissimi successi pop-rock degli anni ’80 e ’90 per artisti come Aerosmith, Bon Jovi, KISS, Ozzy Osbourne, Pat Benatar, Cheap Trick, Heart, John Waite, Scandal e molti, molti altri.

“Simply The Best” è una gemma rara, è una canzone positiva, ma non è sdolcinata. La cosa più difficile è scrivere qualcosa di positivo che risulti davvero sincero, è un’ardua impresa.

Holly Knight

Bravissima e tostissima songwriter, Holly Knight ha iniziato la sua carriera come tastierista, bassista e corista formando un suo progetto: i Device, un trio pop-rock americano. Band sconosciuta ai più che fu una rivelazione nel mondo AOR: un progetto futuristico che irruppe nella scena pop elettronica negli anni ’80 con il loro singolo d’esordio “Hanging on a Heart Attack”, contenuto nel disco “22B3” (1986), un successo trasmesso anche in heavy rotation su MTV.

Una “gemma rara” per dirla con le parole di Holly Knight che vi invito ad ascoltare e di cui vi lascio la mia traccia preferita: “Sand, Stone, Cobwebs and Dust”.

Device – “Sand, Stone, Cobwebs and Dust”

You Might Also Like

No Comments

    Leave a Reply


    Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.