Chi sono


Mi chiamo Angela Forin e sono una musicologa.

Amo la musica da sempre. Mi ha affascinato per il suo essere impalpabile, invisibile, eppure così presente come ossigeno nell’aria da non poterne fare a meno. Perché? Lo dovevo capire. Divorare dischi e riviste non bastava, scelta inevitabile quella di iscrivermi alla laurea triennale in Discipline dell’Arte della Musica e dello Spettacolo all’Università di Padova e di proseguire con la specialistica in Musicologia e Beni Musicali.
Il mio interesse e il mio campo di studi mi hanno portato ad approfondire il lato culturale e sociologico della Musica, studiarne la storia, le sue storie, per capirne lo sviluppo e il rapporto con la società e con il pubblico.

La Musica è anche un linguaggio e un mezzo di comunicazione e dal 2010 mi occupo di comunicazione in campo culturale. Tengo corsi, conferenze, occasioni di approfondimento finalizzati a scoprire l’importanza storica, sociale e culturale della musica. Il mio obiettivo è stimolare un atteggiamento di curiosità per scoprire che cos’è la Musica nella sua essenza, al di là della pratica di uno strumento o del canto e al di là della Storia della Musica più classica.

Mi trovate anche su YouTube con brevi video divulgativi e ad aprile 2022 ho avviato il podcast “Musicologicast”.

Se ti incuriosisce quello che faccio e vuoi saperne di più o propormi una collaborazione
scrivimi cliccando qui


MI OCCUPO DI:

DIVULGAZIONE MUSICALE
Corsi, conferenze, progetti culturali; non solo articoli, video, blog, social e un podcast! Percorsi di formazione e occasioni di approfondimento finalizzati a comprendere l’importanza storica, sociale e culturale della Musica.
Oggi più che mai è necessario considerare la Musica anche nel suo contesto storico e antropologico per comprendere a pieno la sua essenza e il suo valore culturale e sociale, soprattutto nei luoghi adibiti all’insegnamento e alla formazione.

COMUNICARE CULTURA
Come consulente di comunicazione dal 2010 mi occupo di eventi artistico-culturali collaborando con importanti realtà locali e nazionali.

SCRIVERE DI CULTURA
Scrivo di musica dai primi anni 2000, ho iniziato dalla critica musicale passando poi alla redazione cultura di magazine online, a commenti e note critiche per mostre e cataloghi di arte contemporanea.

Se ti incuriosisce quello che faccio e vuoi saperne di più o propormi una collaborazione
scrivimi cliccando qui

Ph. Francesca Fornasini